Sollecitante

Associazione “Spirit Romanesc” Roma

dal 20-11-2014 al 01-07-2014

Schermata 2014-11-28 alle 10.52.47

Ente Finanziatore

Tavola Valdese “ Otto per mille”

Partenariato

Ass. ”Interculturando Roma” - Ass. ”MakeNose”

Partner Sostenitori

Comune di Pomezia; Ambasciata di Romania in Italia

Patrocinio

Comune di Pomezia; Ambasciata di Romania in Italia

Obiettivi

Obiettivo:

Promuovere e supportare il diritto dei bambini e degli adolescenti di crescere al interno delle proprie famiglie. Sopratutto difficoltà legate alla separazione madre-figlio dal punto di vista delle donne che sono costrette, per motivi economici, a lasciare i propri figli nel paese d’origine e vivere da lontano la loro crescita ed educazione e in contesti non sempre accoglienti, dove l’integrazione non è immediata e spesso non si completa mai totalmente.

Azioni

1) Campagna di sensibilizzazione sia nelle scuole che sul territorio con attività di informazione e sensibilizzazione rivolto ai genitori, studenti e più in generale all'opinione pubblica e alle comunità locali con lo scopo di contrastare razzismo, stereotipi e intolleranza contro famiglie immigrate dalla Romania in Italia.
2) Workshop per informare e sensibilizzare le famiglie target a Pomezia, Torvaianica,Lanuvio e Aprilia Interventi a favore dei beneficiari e delle loro famiglie con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei diritti di bambini e adolescenti a crescere all'interno delle proprie famiglie e di essere pienamente integrati nelle comunità locali.
3) Sportello di informazioni, orientamento e supporto psicologico rivolto a tutti cittadini romeni e non.

Diffusione

Sul tutto i territorio di Pomezia, Torvaianica, Lanuvio, Aprilia.

Note

Materiale/filmati/rassegna stampa/foto/ pubblicazioni/locandine/il progetto/sito web collegato al progetto/azione se è in partenariato.