Nell’ambito del progetto “INSIEME CONTRO LE DISCRIMINAZIONI E PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO ALL’EDUCAZIONE” realizzato con il contributo dell’Unione Europea, Direzione Giustizia, Programma Diritti, Uguaglianza E Cittadinanza JUST/2014/RDIS/AG/DISC/8170, L’Associazione Make Noise ha curato la realizzazione di un laboratorio partecipato per la creazione di uno spot pubblicitario intitolato “Un ponte per l’integrazione”. Il video ha coinvolto adolescenti in età fra i 12 e i 18 anni, rom e non rom, all’interno della struttura scolastica di Aprilia, Istitutto Rosselli, sulla base dei termini di riferimento e della metodologia indicati nella scheda “empowerment e laboratorio video” .
E’ stata lanciata una campagna per diffondere ed invitare il pubblico ad esprimere una sua opinione sui video che sono stati realizzati in occasione dei laboratori a Milano, Roma e Bari. Attraverso una diffusione virale, tra social network locali, nazionali ed europei, attraverso la TV e gli spot radiofonici, si cercherà di raggiungere la società civile invitandola a dare una preferenza sui video prodotti (relativamente alla tecnica utilizzata, allo sviluppo delle tematiche…).
La diffusione a livello europeo della votazione sarà supportata dal coinvolgimento di ECFA, partner associato di progetto.
http://www.luoghicomuni.eu/video-contest/