Locandina JPG

Via il progetto: “Segni d’Integrazione”

24 novembre 2014: al via il progetto “Segni d’Integrazione”, finanziato dal bando 8×1000 della Chiesa Valdese,

per sostenere e sviluppare la rete territoriale tra le scuole in un’ottica di integrazione tra culture.

E’ partito il 24 novembre 2014, il progetto “Segni di Integrazione” promosso dall’Associazione di promozione Socio-Culturale Spirit Romanesc ONLUS, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Interculturaldo Roma e l’associazioni culturale Make Noise e realizzato grazie al contributo della Chiesa Valdese, nell’ambito del bando 8×1000 anualità 2014.

Segni d’integrazione si prefigge di sviluppare e sostenere un processo di interazione positiva tra i soggetti appartenenti a diverse culture, considerando tra queste anche la cultura sorda.  Segni d’integrazione è l’occasione per coinvolgere in un unico progetto i giovani che frequentano le scuole elementari, medie e superiori delle scuole interessate, italiani e stranieri, sordi e udenti, in un processo di sostegno e accompagnamento al confronto interculturale” – sostiene la presidente dell’associazione culturale Spirit Romanesc, Dana Mihalache.

Sono tre le scuole coinvolte nel progetto, appartenenti ai municipi II e VI di Roma, già impegnate in una politica per l’integrazione – I.S.I.S.S. A. Magarotto • Liceo Scientifico P. Seniore • Istituto Comprensivo A. Manzi – all’interno delle quali verranno svolte le attività previste dal progetto.

Il progetto ha un ricco programma di attività, tra scolastiche ed extra scolastiche: corsi di italiano L2 e di LIS, laboratori interculturali sulle fiabe, il gioco e il viaggio, contaminazioni: incontri seminariali, mediazione linguistico-culturali, laboratorio video sul bilinguismo, attività di sensibilizzazione rivolte al territorio.

Roma, 24 novembre 2014

Contatti

Responsabile di progetto

Dana Mihalache – Ass. Spirit Romanesc ONLUS

e-mail: mihalache_danaioana@yahoo.it – cell. 3470011709

Per ulteriori informazioni

Cinzia Sabbatini – Ass. Interculturando Roma

interculturandoroma@fastwebnet.it  cell. 3381649520

Veronica Marica – Ass. Make Noise

vero.marica@gmail.com – cell. 3337478734

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*