La cultura romena
L’identità culturale romena si è formata a partire dai vari popoli che dall’antichità fino ad oggi convivono sullo stesso territorio: in cui ognuno ha lasciato una traccia del suo passaggio. Ma la Romania è molto di più della semplice somma di questi influssi. E i cittadini romeni sono molto di più della loro Storia. La cultura moderna romena si è sviluppata infatti guardando con attenzione al resto dell’Europa. Una storia fortemente segnata tra l’incontro di popoli, culture e religioni diverse: per questo curiosità ed empatia verso il prossimo sono nel dna della Romania. Che si traduce molto spesso nella condivisione con gli altri di alcuni valori fondamentali come dignità, coraggio, determinazione, solidarietà.
Alcuni importanti personaggi della cultura romena
Lo spirito della cultura romena è stato negli anni incarnato in diversi personaggi storici che hanno dato lustro e fatto conoscere in tutto il mondo l’arte e la cultura romena. Personaggi che hanno brillato nelle arti e nelle scienze, come l’inventore della penna stilografica Petrache Poenaru. Il pioniere della robotica e il padre fondatore delle cibernetica Stefan Odobleja. Il primo al mondo a scoprire l’insulina per curare il diabette Nicolae Paulescu. Il poeta, il padre della lingua moderna rumena Mihai Eminescu. Il musicista George Enescu. L’artista e scultore Constantin Brancusi.
Loro sono solo alcuni degli ambasciatori della peculiarità e della sfaccettature di una cultura ricca e piena di storia come quella romena.