Sollecitante
Associazione Bambini in Romania Onlus
dal 01-03-2016 al 31-07-2017
Ente Finanziatore
Progetto realizzato con il contributo dell’Unione Europea Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza JUST/2014/RDIS/AG/DISC/8170
Partenariato
Upre Roma (Milano); SPIRIT ROMANESC ONLUS (Roma); Il Nuovo Fantarca (Bari)
Partner Sostenitori
Comune di Milano, Città Capitale, Comune di Bari, RESS Ricerche Educative e Studi Sociali, European Children Film Association/ECFA
Patrocinio
Obiettivi
Obiettivo:
L’obiettivo del progetto è favorire l’integrazione dei Rom, attraverso una campagna di sensibilizzazione partecipata, in grado di sostenere l’attuazione della Strategia nazionale di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti.Obiettivi Specifici:
Con particolare riferimento all’asse strategico relativo all’istruzione e alle misure di intervento orizzontali (gender mainstreaming, approccio dei diritti umani, strategia integrata di informazione e comunicazione per l’abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi), si intendono realizzare percorsi co-progettati e co-realizzati da giovani Rom e non Rom (9-15 anni) volti a:A) stimolare i giovani Rom non solo a completare gli studi del ciclo obbligatorio, ma a proseguire il percorso scolastico, attraverso un percorso di empowerment (volto a rafforzare la consapevolezza di sé e dei propri diritti) e laboratorio video sui casi di successo che possano rappresentare dei “modelli di ruolo” e che, in parallelo, contribuiscano a contrastare gli stereotipi nei confronti dei Rom e a consolidare l’identità rom;
B) combattere le discriminazioni e i pregiudizi nei confronti dei bambini Rom e delle loro famiglie nell’ambito scolastico attraverso un laboratorio teatrale che, in parallelo, possa contribuire all’empowerment dei partecipanti (ai fini del pieno esercizio dei diritti e della partecipazione alle dinamiche sociali e culturali), anche allo scopo di favorire il riconoscimento delle famiglie rom come prima istituzione educativa e culturale per i loro bambini.
Azioni
Workstream 1: Ideas, practices, and policies to support the integration of Roma people
A supporto della campagna di sensibilizzazione tra i giovani e la società civile Rom e non Rom, si prevede di ideare e realizzare una ricerca in grado di contribuire alla definizione di linee guida per gli operatori del progetto e in parallelo che possa supportare le autorità competenti ad adottare politiche di integrazione idonee. La ricerca, propedeutica all’attivazione dei WS2 e WS3, proseguirà anche durante la loro implementazione con l’osservazione delle dinamiche e dei processi in corso, prestando particolare attenzione alla dimensione di genere, ai fattori di ostacolo e di facilitazione, ai fabbisogni di accompagnamento dei ragazzi, agli effetti di breve termine (positivi, inattesi e negativi), ai processi di cambiamento dei giovani rom coinvolti, delle loro comunità e dei loro ambienti di riferimento.
Workstream: 2 Words and imagines, inside and outside the school
In ciascuna location (Milano, Roma e Bari), dopo una diffusione capillare del progetto e i suoi obiettivi tra la rete locale, comprese le scuole, verranno selezionati, attraverso colloqui individuali 14 partecipanti (7 Rom e 7 non Rom) di età compresa tra i 12 e 15 anni. Il gruppo parteciperà ad un percorso formativo partecipato di ricerca-azione che si concluderà con la produzione di un video (max. 20” con sottotitoli in inglese), volto a stimolare i bambini e giovani Rom a migliorare le proprie performance scolastiche e quindi a proseguire il percorso scolastico, oltre a quello obbligatorio. Come linea comune, i video avranno come focus “modelli di ruolo”, evidenziando la questione di genere.
I video prodotti verranno diffusi attraverso workshop nelle scuole e altri centri aggregativi e saranno condotti direttamente dai partecipanti del laboratorio, supportati dal team locale. (si prevede di sensibilizzare almeno 500 giovani, genitori e insegnanti). Ulteriore attività di diffusione dei video è prevista nel WS4 attraverso la votazione pubblica.
Per ogni location si prevede contrattare un videomaker con esperienza nell’ambito sociale e formazione di giovani.
Workstream 3: Our voice against discrimination
In ciascuna location verranno contattate le scuole di I° grado con presenza di studenti Rom, per realizzare laboratori teatrali extra curriculari in grado di sensibilizzare nel contesto scolastico in merito alle discriminazioni nei confronti dei bambini Rom. Verranno quindi costituiti dei gruppi di bambini, tendenzialmente metà Rom e metà non Rom (dagli 8 ai 11 anni), che, attraverso un percorso partecipato, ideeranno e metteranno in scena una piece teatrale da diffondere tra i loro pari, genitori e insegnanti. Si prevede si sensibilizzare almeno 300 bambini, genitori e insegnanti.
Per ogni location si prevede contrattare un regista teatrale con esperienze con bambini.
Workstream 4: Visibility, dissemination and public events
Questa azione è volta a diffondere le attività dei WS precedenti, potenziando la campagna di sensibilizzazione. Attività:
1) Brand di progetto e visibilità, compreso sito di progetto in IT e EN e materiali di visibilità
2) Votazione pubblica. Attraverso la diffusione virale, tra le piattaforme network locali, nazionali ed europee dedite alle produzioni video (come www.ecfaweb.org) o ai diritti dei Rom (www.errc.org, e molti altri), e attraverso TV e Radio spot, verrà lanciata una campagna per la votazione pubblica del video migliore.
4) Disseminazione dei risultati di progetto tra gli stakeholder locali, in particolar le autorità locali e le istituzioni scolastiche, attraverso un convegno finale in ogni location (si prevede un totale di 300 partecipanti + giornalisti)
A supporto della campagna di sensibilizzazione tra i giovani e la società civile Rom e non Rom, si prevede di ideare e realizzare una ricerca in grado di contribuire alla definizione di linee guida per gli operatori del progetto e in parallelo che possa supportare le autorità competenti ad adottare politiche di integrazione idonee. La ricerca, propedeutica all’attivazione dei WS2 e WS3, proseguirà anche durante la loro implementazione con l’osservazione delle dinamiche e dei processi in corso, prestando particolare attenzione alla dimensione di genere, ai fattori di ostacolo e di facilitazione, ai fabbisogni di accompagnamento dei ragazzi, agli effetti di breve termine (positivi, inattesi e negativi), ai processi di cambiamento dei giovani rom coinvolti, delle loro comunità e dei loro ambienti di riferimento.
Workstream: 2 Words and imagines, inside and outside the school
In ciascuna location (Milano, Roma e Bari), dopo una diffusione capillare del progetto e i suoi obiettivi tra la rete locale, comprese le scuole, verranno selezionati, attraverso colloqui individuali 14 partecipanti (7 Rom e 7 non Rom) di età compresa tra i 12 e 15 anni. Il gruppo parteciperà ad un percorso formativo partecipato di ricerca-azione che si concluderà con la produzione di un video (max. 20” con sottotitoli in inglese), volto a stimolare i bambini e giovani Rom a migliorare le proprie performance scolastiche e quindi a proseguire il percorso scolastico, oltre a quello obbligatorio. Come linea comune, i video avranno come focus “modelli di ruolo”, evidenziando la questione di genere.
I video prodotti verranno diffusi attraverso workshop nelle scuole e altri centri aggregativi e saranno condotti direttamente dai partecipanti del laboratorio, supportati dal team locale. (si prevede di sensibilizzare almeno 500 giovani, genitori e insegnanti). Ulteriore attività di diffusione dei video è prevista nel WS4 attraverso la votazione pubblica.
Per ogni location si prevede contrattare un videomaker con esperienza nell’ambito sociale e formazione di giovani.
Workstream 3: Our voice against discrimination
In ciascuna location verranno contattate le scuole di I° grado con presenza di studenti Rom, per realizzare laboratori teatrali extra curriculari in grado di sensibilizzare nel contesto scolastico in merito alle discriminazioni nei confronti dei bambini Rom. Verranno quindi costituiti dei gruppi di bambini, tendenzialmente metà Rom e metà non Rom (dagli 8 ai 11 anni), che, attraverso un percorso partecipato, ideeranno e metteranno in scena una piece teatrale da diffondere tra i loro pari, genitori e insegnanti. Si prevede si sensibilizzare almeno 300 bambini, genitori e insegnanti.
Per ogni location si prevede contrattare un regista teatrale con esperienze con bambini.
Workstream 4: Visibility, dissemination and public events
Questa azione è volta a diffondere le attività dei WS precedenti, potenziando la campagna di sensibilizzazione. Attività:
1) Brand di progetto e visibilità, compreso sito di progetto in IT e EN e materiali di visibilità
2) Votazione pubblica. Attraverso la diffusione virale, tra le piattaforme network locali, nazionali ed europee dedite alle produzioni video (come www.ecfaweb.org) o ai diritti dei Rom (www.errc.org, e molti altri), e attraverso TV e Radio spot, verrà lanciata una campagna per la votazione pubblica del video migliore.
4) Disseminazione dei risultati di progetto tra gli stakeholder locali, in particolar le autorità locali e le istituzioni scolastiche, attraverso un convegno finale in ogni location (si prevede un totale di 300 partecipanti + giornalisti)
Destinatari
bambini rom e non
Diffusione
1. http://www.luoghicomuni.eu/
2. https://www.facebook.com/ProgettoLuoghiComuni/
3. http://www.latinatoday.it/cronaca/un-ponte-per-integrazione-video-studenti-aprilia-rragazzi-rom.html
4. http://www.latinatoday.it/cronaca/un-ponte-per-integrazione-studenti-aprilia-ragazzi-rom-video.html
5. http://www.aprilianews.it/alla-lavagna/il-rosselli-di-aprilia-in-prima-linea-contro-pregiudizi-e-luoghi-comuni#ad-image-0
6. http://247.libero.it/lfocus/31505890/1/-un-ponte-per-l-integrazione-studenti-di-aprilia-e-ragazzi-rom-insieme-per-il-progetto/
7. http://allnews24.org/un-ponte-per-lintegrazione-progetto-di-studenti-di-aprilia-e-ragazzi-rom/
8. http://www.iromeni.com/2017/04/come-combattere-i-pregiudizi-sui.html
9. http://it.geosnews.com/p/it/lazio/lt/latina/un-ponte-per-l-integrazione-il-video-di-studenti-di-aprilia-e-ragazzi-rom_15509898
10. http://www.romamultietnica.it/en/news/convegni/item/14843-progetto-luoghi-comuni-insieme-contro-la-discriminazione-e-per-la-promozione-del-diritto-all%E2%80%99educazione.html
11. http://www.cronachediordinariorazzismo.org/luoghi-comuni-insieme-contro-pregiudizi/
12. https://it.notizie.yahoo.com/bambini-raccontano-la-discriminazione-dei-rom-luoghi-comuni-084819535.html
13. http://www.linguamigrante.it/notizie/intercultura
14. http://dinitalia.blogspot.it/2017/04/un-scurtmetraj-impotriva-prejudecatilor.html
15. http://www.emigrantul.it/impreuna-impotriva-prejudecatilor-video/
2. https://www.facebook.com/ProgettoLuoghiComuni/
3. http://www.latinatoday.it/cronaca/un-ponte-per-integrazione-video-studenti-aprilia-rragazzi-rom.html
4. http://www.latinatoday.it/cronaca/un-ponte-per-integrazione-studenti-aprilia-ragazzi-rom-video.html
5. http://www.aprilianews.it/alla-lavagna/il-rosselli-di-aprilia-in-prima-linea-contro-pregiudizi-e-luoghi-comuni#ad-image-0
6. http://247.libero.it/lfocus/31505890/1/-un-ponte-per-l-integrazione-studenti-di-aprilia-e-ragazzi-rom-insieme-per-il-progetto/
7. http://allnews24.org/un-ponte-per-lintegrazione-progetto-di-studenti-di-aprilia-e-ragazzi-rom/
8. http://www.iromeni.com/2017/04/come-combattere-i-pregiudizi-sui.html
9. http://it.geosnews.com/p/it/lazio/lt/latina/un-ponte-per-l-integrazione-il-video-di-studenti-di-aprilia-e-ragazzi-rom_15509898
10. http://www.romamultietnica.it/en/news/convegni/item/14843-progetto-luoghi-comuni-insieme-contro-la-discriminazione-e-per-la-promozione-del-diritto-all%E2%80%99educazione.html
11. http://www.cronachediordinariorazzismo.org/luoghi-comuni-insieme-contro-pregiudizi/
12. https://it.notizie.yahoo.com/bambini-raccontano-la-discriminazione-dei-rom-luoghi-comuni-084819535.html
13. http://www.linguamigrante.it/notizie/intercultura
14. http://dinitalia.blogspot.it/2017/04/un-scurtmetraj-impotriva-prejudecatilor.html
15. http://www.emigrantul.it/impreuna-impotriva-prejudecatilor-video/
Ricerca Sociale
Le attività di ricerca, in particolare, sono state finalizzate a definire modalità sensibili al genere per condurre insieme alle scuole azioni a sostegno della scolarizzazione e dell’empowerment dei minori rom e dell’integrazione tra tutti gli studenti.
Laboratorio teatro
Il teatro e’ probabilmente la prima tecnologia di innovazione sociale di successo che l’umanità abbia creato. Attraverso il teatro possiamo creare uno spazio estetico in cui l’individuo e la comunità possono guardare a se stessi come in uno specchio. Un tempo di condivisione, osservazione e riflessione sulle storie e nuovi Orizzonti. Uno spazio che invita a incontri significativi e a nutrire il “fuoco” della comunità.
Laboratorio video
Nell’ambito del progetto “INSIEME CONTRO LE DISCRIMINAZIONI E PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO ALL'EDUCAZIONE” realizzato con il contributo dell’Unione Europea, Direzione Giustizia, Programma Diritti, Uguaglianza E Cittadinanza JUST/2014/RDIS/AG/DISC/8170, L’Associazione Make Noise ha curato la realizzazione di un laboratorio partecipato per la creazione di uno spot pubblicitario intitolato “Un ponte per l’integrazione”.
Conferenza
Conferenza finale Progetto Luoghi Comuni,
Insieme contro la discriminazione e per la promozione del diritto
all’educazione
Venerdi’, 7 luglio 2017, ore 1430-1900
Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, Via IV Novembre 149, Roma
(piano terra) - Sala Spazio Europa (spazio gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del
Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea)
Insieme contro la discriminazione e per la promozione del diritto
all’educazione
Venerdi’, 7 luglio 2017, ore 1430-1900
Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, Via IV Novembre 149, Roma
(piano terra) - Sala Spazio Europa (spazio gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del
Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea)